- Comunicazione aziendale
- Marketing
- Neuromarketing
- Neuroscienze
- Leadership
- Public speaking
- Organizzazione eventi
- Community management
Biografia
Si occupa dal 1994 di comunicazione aziendale e marketing, con una particolare competenza sugli scenari digitali. Insegna in numerose scuole professionali, scrive per Hoepli, è mentore o dirigente in alcune importanti associazioni di manager e imprenditori. Fondatore dell’Accademia Il Mio Valore, dove studiano più di 2000 allievi.
Michele Bresciani, classe 1973, laureato in economia con una tesi sui salumi. Eh già…. non è quello che ti aspetti…
Comincio a lavorare occupandomi di siti web nel 1994. La consapevolezza tecnologica media in quei tempi era “ Internet ? No, grazie, per il bagno abbiamo già tutto “ ( parole testuali del responsabile marketing di una multinazionale con cui un anno dopo cominciai a lavorare).
Poco dopo, il grande salto: entro come account in J.Walter Thompson ( all’epoca una delle più blasonate società di comunicazione al mondo ). Credevo di essere un genio del marketing e della comunicazione, fresco di studi…. Mi hanno invece fatto capire che non ero l’ultima ruota del carro, ero proprio a rimorchio del carro. A piedi, ovviamente.
Dopo sei anni in questa multinazionale della comunicazione aziendale, decido che è arrivato il momento di procedere per la mia strada. Sperando chiaramente di non cappottare.
Fondo due società che si occupano di organizzazione eventi aziendali: Un mondo sfavillante: luci colori, musica, sorrisi, pacche sulle spalle, cene di gala, artisti…. Bello eh ?
Ecco… io ero quello che stava dietro a tutto questo e lo rendeva possibile. Ma nel “mio” mondo non c’erano tutte quelle cose luccicanti: c’era solo un grande lavoro con tanti professionisti che non avevano orari ma solo obiettivi. Noi eravamo gli uomini invisibili che progettavano nei minimi dettagli quello che avrebbe fatto dire “ wow !!!! “. Anche la vita dell’uomo invisibile, tuttavia, ha i suoi vantaggi e ho amato questo lavoro.
Nel frattempo mi sono occupato di formazione su vari fronti: l’idea di condividere strumenti ed esperienze con gli altri mi ha sempre appassionato. Ho passato migliaia di ore in aula cercando di coinvolgere ed ispirare più che “formare” ( che brutta parola…. ). I temi che tratto sono quelli legati alla comunicazione, al marketing, alla leadership e alla digitalizzazione. Se invece ti piace il fruscio della carta, ho anche un libro, pubblicato recentemente da Hoepli.